L'etica, la politica e la poetica secondo Aristotele

                           
 L'ETICA E LA POLITICA 



ARISTOTELE riguardo alla:

- dimensione individuale dell'uomo ---- sostiene che: 

⇰ l'uomo virtuoso utilizza la ragione per:

- espletare l'attività intellettiva che è quella propriamente umana, realizzando le virtù dianoetiche , raggiungendo la sapienza, la quale è accessibile a pochi uomini (saggi e filosofi)

- per dominare gli impulsi sensibili e trovare in ogni circostanza il giusto mezzo tra gli estremi, realizzando le virtù etiche ,conseguendo la saggezza, la quale è accessibile a tutti.


- dimensione sociale dell'uomo ---- sostiene che:

⇰ l'uomo è un animale politico che:

- trova nella società la condizione della sua piena realizzazione

- in virtù della sua natura socievole costituisce:

→ la famiglia (cellula-base della società);
→ il villaggio (insieme di famiglie);

→ la pòlis (insieme di villaggi).

Quindi la città-Stato. 
La sua migliore forma di governo è la politèia.



                   LA POETICA
P
Per Aristotele:

- la retorica,  si occupa delle tecniche per provocare la persuasione, presuppone onestà, bravura e capacità argomentativa dell'oratore.

- l'arte, è positiva nella formazione dell'uomo ---- perché:

- ha una funzione conoscitiva, cioè descrive la realtà elevandola a un grado maggiore di universalità, infatti: 

⇒ mira non al vero ma al verosimile 

⇒ trascrive i fatti inserendoli in un disegno unit ario, ordinato e completo.

Per questo è una forma di conoscenza superiore alla storia e prossima alla filosofia.

L'arte ha anche una funzione catartica, cioè purifica l'animo dalle passioni negative.


              CONCETTI A CONFRONTO

Per Platone, l'arte:

- è diseducativa perché propone modelli immorali e immagini ingannatrici;

- allontana dal vero perché è imitazione di imitazione;

- è una sorta di divina mania che, trascinando l'animo attraverso l'entusiasmo, rischia di soggiogarlo.

Per Aristotele, l'arte:

- è una forma di conoscenza superiore alla storia e prossima alla filosofia;

- raggiunge l'universale, consente di cogliere l'esistenza delle cose;

- ha una funzione catartica. Purifica l'animo delle passioni negative.

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